Natale è sinonimo di luci, decorazioni e vetrine addobbate, e per le strade delle città si respira un clima di festa e meraviglia. Anche le nostre case si vestono a festa in questo particolare periodo dell’anno.
Decorare la casa per il Natale è un vero e proprio rituale che diventa un momento ancora più magico se condiviso con il resto della famiglia, soprattutto con i bambini. Di solito ci si focalizza solo su un angolo della casa, quello in cui si posiziona l’albero di Natale o il presepe, ma per respirare appieno l’atmosfera natalizia e lasciarsi avvolgere dalla magia delle festività il segreto è decorare la casa in ogni suo spazio.
Il soggiorno è l’ambiente che viviamo di più e, non a caso, è quasi sempre in salotto che posizioniamo l’albero di Natale, simbolo iconico delle feste, e il presepe. Per renderlo ancora più magico, possiamo arredare il soggiorno con delle decorazioni natalizie che riprendano gli elementi e i colori presenti sull’albero, posizionandole in diversi punti della stanza.
Se il soggiorno è la stanza in cui si trascorre più tempo, la cucina è senza dubbio l’ambiente in cui si condividono momenti speciali. Soprattutto a Natale, infatti, è in cucina che ci si ritrova per preparare insieme tutti quei piatti della tradizione che portano gioia e convivialità in tavola. Per decorare la cucina per il Natale basta solo usare un po’ di fantasia: posizionare delle lucine o delle candele profumate alle spezie sulle mensole, per esempio, creerà subito un’atmosfera calda. Tazze natalizie, guanti da forno, grembiuli e piatti a tema possono diventare addobbi e decorazioni perfette da sostituire a quelli classici utilizzati nel resto dell’anno. Un centrotavola con bacche e foglie, una bella tovaglia o un runner da tavola con colori e motivi a tema regaleranno subito un tocco incredibilmente natalizio e familiare. Inoltre, se la tua cucina ha un’ampia finestra o una porta finestra che dà su un balcone, puoi decorarla con una ghirlanda: un grande classico che non tramonta mai.
Infine, non possono non mancare gli addobbi natalizi esterni: balconi, finestre, pareti e porte che prendono vita con luci e decorazioni per condividere con il proprio vicinato la gioia e la felicità delle feste.
Dove posizionare l’albero di Natale in casa?
Secondo il Feng Shui, una disciplina di origine cinese che studia come l’uomo può trarre il meglio dall’ambiente che lo circonda, l’albero di Natale, essendo un elemento simboleggiante il buon auspicio, dovrebbe posizionarsi necessariamente in salotto. Questo ambiente è considerato il più ricco e imponente della casa; per questo motivo l’albero di Natale sarebbe perfetto al suo interno. Inoltre, è necessario scegliere anche l’angolo più ricco della stessa camera. In genere l’abete andrebbe sempre posizionato sulla sinistra.
Come decorare casa con i colori giusti?
Stabilire lo stile ed i colori delle decorazioni è di fondamentale importanza: infatti, bisogna fare in modo che si adattino agli ambienti della casa e ai complementi d’arredo. Il rosso è senza dubbio il colore della tradizione, accompagnato dal verde: gli addobbi classici conferiscono subito un senso di calore e familiarità. Avere in casa alberi verdi addobbati con sfere natalizie rosse è quanto più di natalizio si possa desiderare. Le decorazioni classiche sono tali perché non passano mai di moda, quindi è la scelta ideale per chi vuole decorare casa per Natale in modo permanente e continuativo, senza preoccuparsi troppo di scegliere nuovi addobbi anno per anno. Il bianco, il colore della neve e del candore, è adatto a decorare ambienti dallo stile nordico e ad essere mescolato con i colori visti prima. L’oro e l’argento sono invece colori brillanti soprattutto amati da chi adora lo stile shabby. Ma non sottovalutate anche la possibilità di scegliere altri colori per gli addobbi, se volete creare qualcosa di nuovo e inedito.
E voi, come avete addobbato le vostre case?
Photo credits: Pexels