Il colore Pantone 2024, puntuale come ogni anno e per il 25esimo consecutivo, è stato annunciato: è il numero 13-1023 e si chiama Peach Fuzz. Una tonalità tra il rosa e l’arancio che «con uno spirito avvolgente arricchisce e corrobora mente, corpo e anima – e come spiega la stessa Autorità globale del colore – rafforza il nostro bisogno di conforto, empatia e compassione, così come il nostro desiderio di un futuro di pace».
Una sfumatura che arriva dopo il Viva Magenta dello scorso anno che voleva emanare un senso di esuberanza ed essere audace e giocoso, e il Very Pery di quello precedente che, attraverso la sua tonalità a metà tra il freddo e il caldo, cercava di riflettere il periodo di transizione di quel periodo di isolamento forzato e di continui cambiamenti che avevano modificato i nostri stili di vita.
Oggi, con Peach Fuzz, siamo pronti a un nuovo capitolo che colorerà tanti aspetti della nostra vita, dalla moda al beauty, fino all’arredamento. Proprio in questo ambito il colore Pantone 2024 troverà tantissimi utilizzi per dare vita ad ambienti accoglienti, a donarci calma e serenità. Perfetto per colorare i muri delle nostre stanze come i mobili che le abitano. Disegni floreali nelle sfumature del rosa e della pesca, perfetti per decorare case accoglienti e delicate.
Un colore dalla tonalità vivace e sorprendente, selezionato per rappresentare la speranza, la rinascita e l’ottimismo. Incorporare il Pantone 2024 nell’arredamento della vostra casa può essere un modo fantastico per abbracciare questa positività.
Come e dove incorporare questo colore nella propria casa?
Uno dei modi più semplici per incorporare il Pantone 2024 nella vostra casa è attraverso i complementi d’arredo nella zona giorno. Potete optare per un divano in una sfumatura di arancione o rosa, oppure puntare su cuscini, tappeti o coperte che presentino questa accattivante tonalità. Questi elementi possono essere mixati e abbinati con mobili più neutri o tonalità pastello per creare un contrasto affascinante. La cucina è il cuore di ogni casa, pensate a piatti, tovaglie, o anche elettrodomestici in questa vivace tonalità.
Il risultato sarà una zona giorno che trasmette gioia e allegria ogni volta che ci entrate.
Quanto alla zona notte, se preferite una stanza più rilassante, il Pantone 2024 può comunque trovare il suo spazio. Optate per lenzuola, coperte o tende in questa nuance per creare un ambiente accogliente e ottimista nella vostra camera da letto.
Potete sempre puntare su piccoli dettagli, se non volete un cambiamento radicale. Vasi, candele profumate, o oggetti d’arte possono essere scelti in Pantone 2024 per aggiungere un tocco di colore alla vostra casa senza dover rinnovare completamente l’arredamento.
Con quali colori abbinare il Peach Fuzz?
Come colore per l’interior design e l’arredamento, il Pantone 2024 Peach Fuzz si abbina bene con i neutri come i bianchi cremosi e persino con alcuni toni del beige.
È anche così naturale che si adatta perfettamente con pezzi di vimini, rattan e bambù, nonché con tappeti erbosi come sisal e iuta.
E, naturalmente, è bello accentato con i verdi o i blu dal lato opposto della ruota dei colori. Ma funziona bene anche con tonalità più vicine di rosa e lavanda.
Ma se è vero che Pantone 2024 Peach Fuzz nell’arredamento della casa e nel design degli interni crea un ambiente accogliente che evoca un’aria di calma e serenità, perché anche tu non apri le porte della tua casa al colore dell’anno?
Photo credits: Living Corriere e AD